Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

10 mai Incontri di studio

Dalle terre monferrine la vegetazione delle nostre campagne

Giovedì 10 maggio alle ore 21, presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti, si terrà la conferenza “Dalle terre monferrine la vegetazione delle nostre campagne”, organizzata in collaborazione con l’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano in occasione della mostra personale La terra dei vigneti di Paolo Viola.

Relatore: dott. Franco Correggia.

Modera la serata il prof. Marco Devecchi dell’Università di Torino, presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano.

La conferenza svilupperà un aspetto particolare del tema dei paesaggi viti-vinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio mondiale UNESCO. Com’è noto la vegetazione in ogni realtà territoriale risulta strettamente influenzata da aspetti di carattere climatico e di carattere pedologico, cioè dovuti al tipo e natura dei suoli. Anche la realtà astigiana non sfugge ovviamente a questo principio. La stessa vite ha trovato in molte realtà locali condizioni estremamente favorevoli per poter vegetare ottimamente e soprattutto per poter esprimere al meglio caratteri unici da un punto di vista organolettico delle uve e vini localmente prodotti. Accanto alla vite, gli agro-ecosistemi astigiani vedono una grande ricchezza di specie vegetali autoctone erbacee, arbustive ed arboree che costituisco un elemento preziosissimo nella connotazione del paesaggio, quale degno corollario dei coltivi e dei vigneti. Nell’ambito della relazione le diverse componenti botaniche verranno messe in luce, rimarcandone l’importanza in termini di biodiversità e necessità di una attenta salvaguardia e conservazione.

Ingresso libero

tél
0141.592.176
email
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Lieu

Asti Via Natta, 36

Img_3754a

Sites complémentaires

Musée diocésain de San Giovanni

Cambio dimensioni caratteri ×