Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

16 juin Musica

“Carta Parla, Carta Canta"

Nel suggestivo scenario della gotica chiesa di San Domenico di Alba, il Museo Diocesano in collaborazione con l’Archivio diocesano, la Biblioteca Diocesana e l’insieme vocale“Haec Dies” propongono venerdì 16 giugno alle ore 21 una serata di musica medievale per rievocare e celebrare San Teobaldo Roggeri, co-patrono della città di Alba. L’iniziativa si inserisce nel programma di eventi sostenuti dal bando “Valorizzazione dei patrimoni culturali” promosso dalla Compagnia di San Paolo di Torino.
Il progetto “Dalle pergamene al digitale. La storia e le sue fonti” è curato dal MUDI, Fondazione Museo Diocesano di Alba e nasce nell’ambito dell’attività della Fondazione che cura infatti per statuto la gestione del patrimonio documentario e bibliografico della diocesi di Alba, in particolare dell’Archivio Diocesano e della Biblioteca Diocesana.
Per celebrare il Santo Ciabattino Teobaldo, il MUDI organizza nella splendida cornice della chiesa di San Domenico ad Alba, venerdì 16 giugno alle ore 21, una serata speciale con racconti, letture e canti che traggono ispirazione dal prezioso documento. L’insieme vocale “Haec Dies” è un gruppo di nove elementi provenienti da diverse esperienze musicali, ed accomunati dalla passione per il canto gregoriano. Attivo dal 2009, si è dedicato allo studio del repertorio tradizionale e delle fonti manoscritte; in occasione della serata celebrativa, proporrà brani tratti dal Rotulo di San Teobaldo.
In collaborazione con le guide dell’Associazione culturale Colline e Culture sarà possibile alle ore 20.30 visitare l’antica chiesa conventuale, per ammirare i suoi affreschi quattrocenteschi e l’immagine di San Teobaldo, affrescata lungo la navata destra e riemersa in occasione dei restauri avvenuti nel 2010.

tél
345.7642123
email
museo@alba.chiesacattolica.it
web
www.mudialba.it
Lieu

Alba Via Calissano 7

Dalle_pietre_alle_carte

Sites complémentaires

Museo Diocesano di Alba

Cambio dimensioni caratteri ×