Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Area archeologica dell'acquedotto romano, Acqui Terme (AL)

Diocesi di Acqui

Acqui Bagni

Acqui Bagni è fortemente caratterizzata da due imponenti strutture prospicienti il fiume Bormida: il ponte “Carlo Alberto” e l'acquedotto romano.
Per secoli gli Acquesi ovviarono all'assenza di un ponte con strutture più o meno provvisorie che permettevano di passare il fiume e collegare la città con le fondamentali vie di comunicazione verso il genovesato e il savonese. Finalmente Carlo Alberto diede alla cittadinanza un ponte in muratura a sette arcate, completato nel 1850 dall'ingegnere Ignazio Michela.
Il ponte “Carlo Alberto” sul fiume Bormida, è il palcoscenico ideale per ammirare gli imponenti pilastri e gli archi che sostenevano l'acquedotto romano.
Databile probabilmente al II secolo d.C., la struttura portava l'acqua, con condotti sotterranei ed emergenti, dalla presa nel torrente Erro presso Cartosio, ad Acqui, dove alimentava vasche pubbliche e private, fontane e impianti termali.
Le strutture emergenti sono visibili, in due tronconi, nei terreni alla destra orografica del fiume: il primo troncone, verso la strada statale per il Sassello, vede pilastri in discreto stato di conservazione ma senza archi, ancora visibili e testimoniati in alcune riproduzioni del secolo XIX e XX; lo stato di conservazione del secondo troncone, verso il fiume Bormida, è invece decisamente buono anche grazie ai restauri effettuati nel XIX secolo dal D'Andrade.
La passeggiata lungo il fiume, attrezzata dal Comune di Acqui, permette di godere di una prospettiva unica e di un itinerario lungo il percorso dell'acquedotto romano.

...

Liens externes
Approfondissements
Lun-Dom chiuso

Infos

cathédrale
Cattedrale di Acqui
diocèses
Acqui
type d'édifices
Musei ecclesiastici
adresse
Acqui Bagni

Services

accessibilité
si
accueil
inconnu
didactique
true
accompagnement
inconnu
bookshop
true
restauration
true

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

ISTITUTO MADONNA DELLE GRAZIE

VIALE DON BOSCO 40, NIZZA MONFERRATO, 14049, AT

CASA PER FERIE

01411806000 casaperferie.fmanizza@gmail.com

Lire tout

CASA PER FERIE S. MARIA MAZZARELLO

VIA M. FERRETTINO 18, MORNESE, 15075, AL

CASA PER FERIE

0143887860 mornesecoll@fma-ipi.it

Lire tout

CASA PER FERIE MAZZARELLI

VIA S. M. MAZZARELLO 44, MORNESE, 15075, AL

CASA PER FERIE

0143875334 mornesemazz@fma-ipi.it

Lire tout

© 2013 2019 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl