Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Sep 29 Incontri di studio

1908-2018 Un percorso d'arte e cultura

Quest'anno ricorrono due importanti ricorrenze per S. Maria: nel 1908 la facciata della Chiesa è stata dichiarata Monumento Nazionale e nel 1938 Don Franzosi riporto' alla luce gli splendidi affreschi che decorano la Chiesa e che oggi possiamo ammirare.

Sono quindi trascorsi 110 anni e 80 anni da queste date e il Comitato Amici di S. Maria non poteva non cogliere l'occasione per ricordarle; si è quindi organizzato un convegno che si svolgerà il prossimo 29 settembre alle ore 16 in Santa Maria
Illustri studiosi appassionati della bellezza del nostro paese, divenuti negli anni amici e sostenitori di S. Maria, hanno aderito all'iniziativa con entusiasmo e il 29 ci esporranno le loro riflessioni: Francesca Lupo, attuale referente dei Beni Monumentali e Paesaggistici della Sovrintendenza per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, Giovanni Donato storico d'arte gia' referente della Sovrintendenza ed esperto di terrecotte e manufatti in laterizio, Lelia Rozzo, responsabile dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, Giovanna Bianchi , figura di spicco nel panorama culturale tortonese, Angelo Dalerba, storico d'arte che ancora ricordiamo per una affascinante conferenza sugli affreschi di S.Maria tenuta a Sale nei primi anni ottanta e GianVincenzo Chiodi, storico locale nonchè presidente della Biblioteca Comunale A.Molinari.
L'evento vuole essere infatti un'occasione per rifocalizzare gli studi sulla Chiesa, per diffonderne la conoscenza e soprattutto per riportare l'attenzione sulle attività di restauro ancora da affrontare, a partire da quel gioiello d' arte che è la facciata e che necessita di interventi urgenti.

mail
beniculturali@diocesitortona.it
Cambio dimensioni caratteri ×