Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Sep 16 - Sep 17 Exhibitions

L’ostensorio meraviglioso.

In occasione della festa patronale dell’Addolorata sarà organizzata dall’Associazione culturale San Sebastiano un’esposizione nella parrocchia di San Lorenzo nei giorni di domenica 16 settembre e lunedì 17 settembre 2018. Gli oggetti in mostra saranno occasione per rendere fruibili suppellettili e dipinti che da molti anni non sono visibili perché conservati nel caveau della canonica di Villavecchia. Con tale iniziativa si farà ricordo della storia secolare delle nostre comunità parrocchiali e del pregio artistico che rivestono gli oggetti. Infatti in occasione dell’esposizione verranno studiati e reperiti documenti per una migliore comprensione della vita artistica del territorio.
I beni esposti sono di notevole interesse e ruotano intorno ad un Ostensorio settecentesco in argento di pregevole fattura con gemme e pietre vitree colorate, sculture raffiguranti un pellicano, spighe di grano, grappoli d’uva, fogliami e fiori e quattro angeli dal cesello impeccabile. Suo logico completamento è un Calice (1590-1610) a base esagonale con fini cesellature in argento e argento dorato in cui è stata ritrovata anche la punzonatura e il nome del sacerdote, Domenico Ramondetti. Per completare il tema della mostra saranno esposti due dipinti di cui quello raffigurante l’Ascensione di Cristo, databile agli anni 1590-1599 di autore anonimo ma di ambito piemontese, getta una nuova luce sulla vita della comunità villanovese di fine Cinquecento che presentava con evidenza uno spiccato interesse per opere d’arte di raffinata fattura – ricordiamo la splendida pala della Madonna del Rosario degli stessi anni. Il dipinto raffigurante Angeli in adorazione del Santissimo Sacramento, databile agli anni 1890-1910, olio su tela di autore anonimo ma di ambito piemontese, presenta più che altro un vivo interesse devozionale, lo stile è essenziale e rispondente allo scopo di richiamo della presenza di Cristo tra noi.

tel
3396143781
mail
dona.donatella@alice.it
web
www.sebastianus.org
Place

Villanova Mondovì Parrocchia San Lorenzo

Ostensorio_1_-_copia

Associated buildings

Chiesa di Santa Caterina

Time of event
Lun-Dom chiuso
La mostra resterà aperta domenica 16 settembre con orario 8-12 e 16-fine della processione; lunedì 17 settembre ore 7.30-12 e 16-19. L’Adorazione di lunedì mattina sarà celebrata con l’Ostensorio meraviglioso.
Cambio dimensioni caratteri ×