Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Aug 03 - Sep 16 Exhibitions

BORBER’ART PROJECT 2018 a Rocchetta Ligure

In Valle Borbera c’è “BorberArt”!
3 agosto – 16 settembre

BorberArt è un progetto artistico, alla sua prima edizione, che il Comune di Rocchetta Ligure (AL) organizza in collaborazione con il Parco Mongiardino. Si tratta di una mostra collettiva, aperta al pubblico da 3 agosto al 16 settembre, nelle sale del seicentesco Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure, dove verranno esposte composizioni artistiche, opere pittoriche, fotografiche, sculture e documenti audio-visivi ispirati al tema della “Madre Terra”.
Borber’Art è una mostra si interconnette a un percorso di land art immerso nella natura, lungo i sentieri del
Parco Mongiardino.
Nel periodo dell’evento, Borber’Art promuoverà anche una settimana di pratiche creative site-specific (4-11 agosto), per la realizzazione di opere che nascono dall’ascolto dei luoghi, dall’integrazione natura e arte, dal rispetto dell’ambiente, dalla riscoperta del paesaggio e dei legami con la storia della valle.
Le opere non soggette al deterioramento fisico causato da condizioni ambientali (temperatura, umidità relativa dell’aria, vento, precipitazioni), con il consenso dell’artista, diventeranno, insieme alle opere di “Land Art”, parte del percorso artistico allestito all’interno del Parco Mongiardino.
Per le creazioni sitespecific, nella settimana 4-11 agosto, gli artisti realizzeranno le loro opere nell’area del
Parco ed esse andranno ad arricchire il percorso artistico. In questa settimana gli artisti saranno ospitati presso il parco e strutture di accoglienza locali; gli organizzatori si attiveranno per promuovere forme di ospitalità diffusa anche presso gli abitanti della valle così da favorire una immersione nel territorio.
In questa I edizione, gli artisti sono tenuti a confrontarsi con la tematica della “Madre Terra” - “La natura è Arte”, declinata nelle sue varie accezioni che richiamano la componente spirituale, naturalistico-ambientale, sociale e relativa al mondo dei viventi non umani.
Il progetto vuole creare delle sinergie attraverso l’incontro tra artisti di varie nazionalità e far entrare in relazione gli artisti e il territorio.
Per qualsiasi informazione riguardo “Borber’Art” è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo e-mail:
borberart.project@gmail.com

Borber'Art_2018.pdf
tel
0134390004
mail
rocchetta.ligure@gmail.com
web
http://www.comune.rocchett
Place

Rocchetta Ligure (AL) Via Umberto I

Ba-locandina-180604-cec

Time of event
Lun-Dom chiuso
Si ricorda che in palazzo Spinola ha sede il Museo d'Arte Sacra della Valle Borbera e Spinti Aperto la domanica ore 9.00-12.30. Visite guidate ed aperture su appuntamento tutto l'anno. Per info: Comune di Rocchetta tel. 0143.90004 e.mail: rocchetta.ligure@gmail.com oppure c.pertica@tiscali.it

© 2013 2018 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl