Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Jun 15 Musica

Festa Europea della Musica

Il Comune di Asti – Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, il Circolo Filarmonico Astigiano, l’Istituto di Musica G. Verdi, con la direzione artistica di Lia Lizzi Balsamo e Maurizio Fornero, con il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti promuovono e organizzano dal 15 al 21 giugno 2018 "FESTA EUROPEA DELLA MUSICA: Esplosioni di Suoni nel giorno del solstizio".

Ricca di appuntamenti di sicuro interesse, riconferma tutte le sue caratteristiche fondanti: unire la diffusione della Musica di qualità alla promozione dei tesori artistici, storici dei luoghi che la ospitano. L’affascinante percorso concertistico si snoda in ambientazioni suggestive (Palazzo Ottolenghi, Palazzo Alfieri, Battistero di San Pietro, Teatro Alfieri, Museo Diocesano San Giovanni, Sala Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo, ecc. e propone i linguaggi musicali più diversi: classica, jazz, canzone d’autore, ecc; gli interpreti sono professionisti affermati e semplici appassionati che fanno musica nel loro tempo libero. Una particolare attenzione viene rivolta alle esperienze di didattica delle numerose realtà astigiane e non per coinvolgere i bambini e i ragazzi insieme alle loro famiglie in una significativa “immersione” nel mondo dei suoni.

La manifestazione inizia il suo percorso musicale dalla sala del Museo Diocesano San Giovanni venerdì 15 giugno ore 19 con l’ORCHESTRA D’ARCHI BAROCCA composta dai Giovani dell’Academia Montis Regalis provenienti da vari Paesi d’Europa diretti dal M° Luigi Mangiocavallo, con musiche di:

Antonio Vivaldi
Concerto in do maggiore RV 117
Allegro alla francese, Largo, Allegro

Georg Friedrich Händel
Concerto Grosso op.6 n.1 in sol maggiore
A tempo giusto. Allegro. Adagio. Allegro. Allegro

Johann Friedrich Fasch
Sinfonia in sol minore, FaWV Mg1
Allegro un poco. Andante. Alla breve. Allegro

Pietro Antonio Locatelli
Introduttione Prima, dalle VI Introduttioni Teatrali, op. 4

Seguirà Welcome! Aperitivo di benvenuto per tutti coloro che vogliono trascorrere giorni in luoghi indimenticabili della città di Asti, le colline del Monferrato riconosciute dall’UNESCO.

Ingresso libero

tel
0141.592.176
mail
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Place

Asti Via Natta, 36

Festamusica-cec

Associated buildings

San Giovanni Diocesan Museum

Cambio dimensioni caratteri ×