Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Jun 08 Altro

LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE IN DIOCESI DI TORTONA (AL)

3° EDIZIONE
LA NOTTE BIANCA DELLE CHIESE
L'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona è lieto di comunicare la partecipazione della Diocesi di Tortona alla "Lunga Notte delle Chiese" con due significativi Beni Ecclesiastici come l'Abbazia di Rivalta Scrivia e la Chiesa di Santa Maria e Siro a Sale.

Giunge alla sua terza edizione “La Lunga Notte delle Chiese”, la prima notte bianca a svolgersi all’interno dei luoghi di culto della città, in cui si fondono insieme cultura, arte, musica, teatro, in una chiave di riflessione e spiritualità. Nata nel 2016 nella Diocesi di Belluno-Feltre ad opera dell’associazione di promozione sociale Bellunolanotte, su ispirazione dell’omonimo format austriaco “Lange Nacht der Kirken”, in questi 2 anni ha visto una notevole crescita e partecipazione: venerdì 8 giugno 2018 saranno ben 16 le Diocesi italiane a partecipare, anche all’estero. 40 chiese apriranno le proprie porte a tantissime iniziative diverse. Tutto gratuito a ingresso libero. La collaborazione è con i Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra e Beni Culturali, le Pastorali Giovanili e il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.
Venerdì 8 giugno, i visitatori troveranno 40 chiese aperte in 7 diverse regioni italiane, nelle Diocesi partecipanti di: Belluno-Feltre, Vittorio Veneto, Treviso, Verona, Chioggia, Concordia-Pordenone, Gorizia, Trieste, Ferrara-Comacchio, Modena, Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Asti, Tortona, Matera-Irsina, Caltagirone. Da nord a sud.

In Italia ma anche all’estero ! La sorpresa di quest’anno sarà infatti l’adesione di alcune parrocchie in Sud America: saranno Brasile ed Argentina ad unirsi. Tantissime piccole luci nella notte si accenderanno, a testimoniare l’unione dei luoghi di culto nel Mondo.

Altro tassello aggiunto in questa terza edizione, è la creazione del sito internet ufficiale dell’evento: www.lunganottedellechiese.com che contiene tutte le informazioni, i luoghi di culto aperti con una breve scheda descrittiva e il programma della serata. E’ già disponibile on-line, e in continuo aggiornamento.

tel
+390131816609
mail
beniculturali@diocesitortona.it
web
www.lunganottedellechiese.
Place

Tortona Diocesi di Tortona

Flyer-2018-lunga_notte_delle_chiese

© 2013 2018 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl