Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Sep 21 - Oct 22 Exhibitions

IncontrArTi. Simboli e riflessi verso l'Oltre

IncontrArTi. Simboli e riflessi verso l'Oltre

E' proposta dall'Arcidiocesi di Vercelli la mostra collettiva IncontrArTi, che verrà inaugurata giovedì 21 settembre alle ore 18 in Arca. In questa prestigiosa sede, oltre che nell'ex chiesa di san Vittore, troveranno spazio le opere di una quarantina di artisti dalle diverse provenienze geografiche, culturali e religiose. Una molteplicità di esempi di arte contemporanea accomunate dall'anelito al trascendente, dalla ricerca spirituale, dalla tensione all'Assoluto.
La mostra si colloca nell'ambito del bando regionale "Città e Cattedrali", finanziato dalla Fondazione CRT, con Consulta per i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e Regione Piemonte, e volto alla valorizzazione dei beni culturali e artistici delle diocesi piemontesi.
Per l'anno 2017, nel ricordo dei 500 anni dalla Riforma e dell'anno mondiale del turismo sostenibile, il bando ha indicato come tema Dal conflitto all'inclusione. Daniele De Luca e Alfonsina Zanatta, curatori della mostra, hanno interpretato tale sollecitazione in chiave di attualità, nell'intento di presentare lo scenario religioso-spirituale di oggi all'insegna del dialogo, dell'apertura e dell'inclusione che la fede cristiana comporta. Il tutto nella consapevolezza del grande valore della tensione al trascendente che dimora nel cuore di ogni uomo e che nelle opere esposte trova intensa espressione.
IncontrArTi è realizzata con la collaborazione del Comune di Vercelli, con il patrocinio gratuito della Provincia di Vercelli e delle Diocesi di Biella e Novara, e con il supporto dell’Associazione Amici del Duomo. É posta inoltre in collegamento alla manifestazione di Festa Popoli (24 settembre- 7 ottobre), proposta dalla Diocesi di Vercelli in collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato Biella-Vercelli e il Comune di Vercelli.

In mostra opere di:
Piergiorgio Colombara, Carla Crosio, Paolo Delle Monache, Maysaloun Faraj, Daniele Galliano, Roberto Gianinetti, Stefano Giorgi, Luca Giovagnoli, Maïmouna Guerresi, Ali Hassoun, Margherita Levo Rosenberg, Naomi Middelmann, Alfred Mirashi Milot, Hassan Massoudy, Peter Nussbaum, Rafael Yossef Herman, Filippo Rossi, Fiorenzo Rosso, Mohsen Taasha Wahidi, Josyane Vanounou, Guido Villa (in Arca – ex chiesa di San Marco).
Irina Antonova, Aleksandr Artamonov, Ovidiu Vasile Boc, Joseph Bonde, Virginia Cafiero, Ernesto Caiazza, Corina Cohal, Soheila Dilfanian, Carlo D’Oria, Serena Gamba, Saman Kalantari, Luigi Mariani, “Materiali di scARTo”, Diego Pasqualin, Davide Pesce, Sergey Repnin, Ama Sangana, Cristina Stara (in ex chiesa di San Vittore).

Gallerie/Associazioni/Collezionisti/Curatori: Associazione Culturale Amarte, Francesca Canfora, Marta Concina, Galleria Alessio Moitre, Galleria Viadeimercati, Hussain Ali Harba, Theca Gallery, Virginia Monteverde, Domenico Maria Papa, Studio Copernico, StudioDieci.

Apertura:
21/09/17-22/10/17
venerdì - sabato - domenica: ore 10-12 e 16.30-19.30
ingresso gratuito

mail
beni.culturali3@arcidiocesi.vc.it
web
www.arcidiocesi.vc.it
Place

Vercelli ARCA chiesa di San Marco: Piazzetta San Marco 1; Chiesa di San Vittore: Largo d'Azzo 1.

Senza_titolo-1

Associated buildings

chiesa di san Vittore

Time of event
Lun-Dom chiuso
21/09/17-22/10/17 venerdì - sabato - domenica: ore 10-12 e 16.30-19.30 ingresso gratuito
Cambio dimensioni caratteri ×