Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

May 26 - May 02 Exhibitions

“Sul Sacro” incisioni contemporanee da Vercelli, Kazan e Lodz

“SUL SACRO - incisioni contemporanee da Vercelli, Kazan e Lodz"
Mostra organizzata dall’Arcidiocesi di Vercelli e da Roberto Gianinetti, in collaborazione con il Comune di Vercelli. A cura di Roberto Gianinetti.

L'Ufficio dei Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Vercelli, attraverso il riuso della ex confraternita di San Vittore in Vercelli nell’ambito di un programma di valorizzazione delle chiese anche attraverso l'arte contemporanea, ospita e propone dal 26 maggio al 2 giugno 2017 una mostra di opere realizzate da artisti provenienti da Russia, Polonia e Italia. Saranno esposte circa 80 incisioni originali “sul Sacro”, espressione del sentire di 20 artisti che si incontrano per collaborare, discutere e condividere esperienze culturali e creative.

Un video inedito sulle collezioni del Futurismo Russo, dei libri d'artista, e della grafica presenti nel Gabinetto della Stampe di Kazan accompagnerà la cerimonia d'apertura che si terrà venerdì 26 maggio 2017 alle ore 18.30, presso la confraternita di San Vittore. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 26 maggio al 2 giugno, dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Un’esperienza che certamente consentirà ai visitatori, anche attraverso la disponibilità dei volontari dell’Associazione “Amici del Duomo” per l’apertura e la custodia del bene, di scoprire o rivedere lo spazio di S. Vittore come luogo di cultura ad ampia spiritualità e dialogo.

Inoltre, la città di Vercelli sarà il luogo di incontro e di condivisione di conoscenze ed esperienze artistiche internazionali. Eventi:
- dal 24 maggio al 2 giugno 2017, ore 9.00-12.00/14.30-17.30, Via S. Ugolina 30: Workshop “Vercelli-Kazan – contaminazioni e influenze nell'arte incisoria contemporanea” (Tema: Vercelli Medievale);
- venerdì 30 maggio, ore 10.00-12.00, Piazza Cavour: “Dimostrazione pratica di stampa a torchio manuale per la cittadinanza”

mail
beni.culturali@arcidiocesi.vc.it
web
www.arcidiocesi.vc.it
Place

Vercelli Confraternita di San Vittore, Largo d'Azzo

Cec

Associated buildings

chiesa di san Vittore

Time of event
Lun-Dom chiuso
Confraternita di San Vittore - Tutti i giorni dal 26 maggio al 2 giugno 2017 - orario: 16.30 – 19.30.
Cambio dimensioni caratteri ×