Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

May 19 Incontri di studio

Le formelle lignee del Museo Diocesano

In occasione della recente pubblicazione dello studio sulla misteriosa anta lignea con formelle attribuita a Baldino da Surso (seconda metà del sec. XV), conservata presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti, sarà realizzata una conferenza sull’argomento.
L’incontro, che si terrà ad Asti venerdì 19 maggio alle ore 21 presso lo Spazio San Giovanni di via Natta 36, si propone di ripercorrere le riflessioni del nuovo studio pubblicato sull’ultimo numero de “Il Platano”, indagando le formelle intese come oggetto artistico, linguistico e letterario. Le tre vie del percorso, senza avere la presunzione di dissipare ogni ombra, sono tese a vagliare i pannelli (e in particolar modo i cartigli contenuti su di essi) per rispondere ad alcune domande: come si presentavano originariamente le formelle? Sono legate tra loro? Cosa ci racconta il testo dei cartigli? Perché sono stati scelti questi particolarissimi testi? Che significato hanno?
L’anta proviene dai depositi della Cattedrale di Asti e il suo restauro, finanziato con fondi ministeriali e il contributo 8X1000 CEI, è stato curato dal prof. Gherardo Franchino di Torino nel 2014.
La conferenza, organizzata dal Museo Diocesano San Giovanni in collaborazione con la Società di Studi Astesi, sarà tenuta da Simonetta Doglione, dottoressa in Filologia Italiana presso l’Università degli Studi di Torino.
L’evento è a ingresso libero.

tel
0141.59.21.76
mail
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Place

Asti Via Natta, 36

Baldino2c

Associated buildings

San Giovanni Diocesan Museum

Cambio dimensioni caratteri ×