Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Apr 01 - May 24 Exhibitions

“PICASSO RE LOADED - Verso il Cielo”

Da Sabato 1 Aprile a Mercoledì 24 Maggio 2017 Vercelli vivrà di Arte Contemporanea con una doppia mostra personale di Stefano Bressani. La mostra “PICASSO RE LOADED - Verso il Cielo” di Stefano Bressani, curata da Serena Mormino, Associazione Culturale Amarte, e organizzata dall’Arcidiocesi di Vercelli - Ufficio Beni Culturali in collaborazione con il Comune di Vercelli e con Amarte, avrà due importanti sedi espositive: il percorso “Picasso Re Loaded” sarà allestito presso l’ex chiesa di San Marco - Arca, mentre il percorso scultoreo “Verso il Cielo” presso l’ex chiesa di San Vittore.

“PICASSO RE LOADED” costituisce una tappa del progetto internazionale che culminerà con una grande mostra a Casa Picasso a Malaga. Trattasi dell’omaggio di Bressani a Picasso: l’artista ha tratto da Picasso l’insegnamento della scomposizione delle immagini, tipica del periodo cubista, e lo ha rielaborato in chiave contemporanea.
“Verso il Cielo” presenterà il percorso scultoreo di Bressani. Tutte le sue opere hanno una tridimensionalità inconsueta, anche quando a parete, ma nelle installazioni scultoree acquisiscono una dimensione ulteriore che ci proietta e ci suggerisce di elevarci a qualcosa di superiore, ad una spiritualità quotidiana verso la fede e verso il desiderio di miglioramento prima di tutto di noi stessi, di chi ci circonda e della natura.

Dal 12 Aprile 2017 sboccerà in Vercelli anche SKULTOFLOWER, opera vincitrice del Premio speciale OPEN19 Arte Laguna. L'opera, dopo essere stata esposta alla mostra ARTE LAGUNA PRIZE in Arsenale a Venezia dal 25 Marzo al 9 Aprile 2017, verrà esposta in Arca fino a fine mostra. L'istallazione di Bressani era stata presentata lo scorso settembre ad OPEN19 - Esposizione Internazionale di Scultura ed Installazioni - evento collaterale al Festival del Cinema - La Biennale, al Molino Stucky di Venezia, mentre l'opera gemella è entrata a far parte della collezione permanente del Museo del Parco - Centro Internazionale di Scultura all'aperto di Portofino.

In occasione delle aperture infrasettimanali dedicate ai “Mercoledì con l’Arte” verranno organizzati approfondimenti con interventi dell’artista, della critica Serena Mormino, dell’incaricato regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici Don Popolla e dell’Università del Piemonte Orientale, grazie alla collaborazione con il Magnifico Rettore Prof. Cesare Emanuel e il Prof. Antonio Vannugli.

La mostra si avvale anche dell'attiva collaborazione dei volontari dell’Associazione Onlus “Amici del Duomo” per l’accoglienza dei visitatori e dei ragazzi del Liceo Artistico Ambrogio Alciati che, per un percorso di alternanza scuola-lavoro, presenzieranno in mostra come assistenti e accompagnatori al percorso espositivo e saranno protagonisti di un laboratorio in Arca con l’artista Stefano Bressani. Anche l’Istituto Tecnico Cavour, avrà una giornata dedicata alla mostra “PICASSO RELOADED – Verso il Cielo”. In occasione della presentazione di SKULTOFLOWER, infatti, gli alunni realizzeranno un video dell’installazione dell’opera.

Vernissage:
Sabato 1 Aprile 2017 alle ore 17.00 presso l'ex chiesa di San Marco (Arca) ed alle ore 18.30 presso l'ex chiesa di San Vittore.
Nello spostamento da Arca a San Vittore verrà effettuata per ospiti e pubblico una breve visita guidata alla Città di Vercelli (con le guide di VcGuido).

Presentazione SKULTOFLOWER:
Mercoledì 12 Aprile 2017 alle ore 18.00 presso l'ex chiesa di San Marco (Arca). A seguire visita alle mostre “PICASSO RE LOADED” e “Verso il Cielo”.
Nello spostamento da Arca a San Vittore verrà effettuata per ospiti e pubblico una breve visita guidata alla Città di Vercelli (con le guide di VcGuido).

Orari di apertura
Sabato e Domenica: ore 10.00-12.00 e 16.30-19.30.
Mercoledì - Appuntamento con l’Arte: ore 18.00-19.30.
Entrata gratuita

mail
beni.culturali@arcidiocesi.vc.it
web
www.arcidiocesi.vc.it
Place

Vercelli ex chiesa di San Marco - Arca (Via Galileo Ferraris, 54); ex chiesa di San Vittore (Largo d'Azzo)

Cec

Associated buildings

chiesa di san Vittore

Cambio dimensioni caratteri ×