Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Oct 05 - Oct 31 Exhibitions

La Bibbia parla all'uomo, ad ogni uomo, a tutto l'uomo

La Diocesi di Casale Monferrato propone la mostra tematica “La Bibbia parla all'uomo, ad ogni uomo, a tutto l'uomo” che avrà luogo nella Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato curata da S.E.R. Mons. Luciano Pacomio - Vescovo emerito di Mondovì -, insigne biblista, e ha come destinatari privilegiati gli studenti delle scuole casalesi.
L’iniziativa si prefigge come scopo quello di illustrare – attraverso testi di varie epoche custoditi nella predetta Biblioteca – come Dio abbia parlato e parli all’uomo attraverso la Natura, la Storia (civile e religiosa), le Sacre Scritture, la Tradizione, il Magistero della Chiesa, la vita e gli scritti dei Santi.

Per l’occasione sarà inoltre offerta al pubblico l’opportunità di osservare per la prima volta da vicino due dipinti di notevole pregio provenienti dalla Chiesa di S. Stefano di Casale, raffiguranti i Profeti Ezechiele e Daniele, rappresentati con i loro scritti, dell'illustre pittore casalese Pietro Francesco Guala commissionategli dal preposto della stessa chiesa, Francesco Maria Chiodo nel 1756. Le tele fanno parte del complesso decorativo in origine composto da 26 (?) tele ovali con cornici dorate attualmente in gran parte ancora presenti nella chiesa di S. Stefano, quattro ovali si trovano invece al Museo Civico della Città.

Locandina_21x42-compresso.pdf
tel
392.9388505 - 349.8694675
mail
antipodescasale@gmail.com
Place

Casale Monferrato (AL) piazza Nazari di Calbiana,1

Logo_26sett2019

Associated buildings

Seminary Library

Time of event
Lun chiuso
Mar-Sab 09:00 - 12:00
Dom 15:00 - 18:00
Dal Martedì al sabato la mostra è visitabile su prenotazione con visite giudate. Domenica visita pomeridiana libera
Cambio dimensioni caratteri ×