Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Cappella e casa natale della beata Caterina Mattei

Diocesi di Torino ( sec. XV; XIX )

Via Beata Caterina, 4 12035 Racconigi (CN)

Caterina de Mattheis, beatificata nel 1808 e definita la “masca” ossia “la strega di Dio” da Pico della Mirandola, nacque nel giugno del 1486 a Racconigi in una casa situata nel quartiere di San Giovanni, un povero rione poco distante dalle mura della città. Nel modesto edificio a due piani, adibito ad abitazione della famiglia ed officina del padre, Caterina vi abitò fino al 1523 quando decise di andare in esilio volontario a Caramagna Piemonte, vendendo la casa ai domenicani. Nella stanza del primo piano trascorreva gran parte della giornata in preghiera, spesso malata e costretta a letto, tessendo nastri di seta.
La cappella piccola a lei dedicata presenta modeste dimensioni e ospita oltre all’altare ligneo di bella fattura, anche l’urna con alcuni oggetti personali di Caterina, come le forbici, dei fili di seta e alcuni bindelli.
Nella cappella grande invece si trova un quadro raffigurante la Beata dipinto da Rosa Caccia figlia di Moncalvo, mentre dietro l’altare un affresco ne ritrae la morte, ex voto voluto dalla principessa Mafalda di Savoia. Sono infine di particolare interesse due telette, raffiguranti La strage degli Innocenti e la Salita al Calvario, di anonimo autore piemontese databili al tardo Seicento. L’intera casa è stata restaurata nel 1986 a cura del Comune di Racconigi.

La Compagnia dei devoti della beata Caterina

Nel 1808 papa Pio VII pubblicò il Decreto di Beatificazione di Caterina de Mattheis, ratificando il grande culto che le si era reso in Racconigi fin dalla morte. Nel 1812 fu istituita ufficialmente la “Compagnia dei devoti della beata Caterina”, che acquistò la sua casa trasformando la camera in un piccolo oratorio, meta di venerazione e pellegrinaggi. In seguito, la Compagnia, incoraggiata dal priore di san Giovanni Battista, don Domenico Fiasco, decise di costruire una chiesetta di più grandi dimensioni, adiacente alla stanza della Beata, in uno spazio di proprietà demaniale, concesso loro gratuitamente da parte di re Carlo Alberto di Savoia. L’occasione dell’avvio dei lavori fu l’epidemia di colera del 1835: la cittadinanza invocò i Protettori della Città, in particolare la beata Caterina, nella speranza di fermare il contagio dilagante. Cessato il morbo, il 4 settembre 1836, in segno di riconoscenza alla Mattei fu posta la prima pietra della nuova chiesa con una solenne cerimonia. La data è ricordata da un’iscrizione in latino su una pietra posta all’interno della chiesa. Per l’occasione Maria Teresa di Savoia donò una preziosa pianeta, una tovaglia e un contraltare. L’arcivescovo Fransoni fece realizzare una nuova urna dorata per contenere la reliquia di Caterina.
Le solennità dedicate alla beata Caterina si tengono, tutt’oggi, il 4 settembre.

External links
Insights
Lun-Dom chiuso

Apertura nei giorni della festa dedicata alla beata Caterina (metà settembre).
Su appuntamento per gruppi.
Per informazioni: http://parrocchiaracconigimurello.org

The building may be visited at the times indicated unless a religious function is in progress

Lun-Dom -

Sono previste celebrazioni in occasione delle solennità dedicate alla beata nel mese di settembre.

Info

cathedral
Cattedrale di Torino
diocese
Torino
type of building
Antiche cappelle
address
Via Beata Caterina, 4 12035 Racconigi (CN)
tel
0172.85025 (Don Maurilio Scavino)
mail
parrocchia.racconigimurello@gmail.com
web
www.parrocchiaracconigimur

Services

accessibility
parziale
reception
true
educational
true
guides
true
bookshop
unknown
food venue
unknown

ACCOMMODATIONS NEARBY

B&B CASALE

CORSO REGINA ELENA 1, RACCONIGI, 12035, TO

Bed & Breakfast

017286479 / 3488823238 giulianna@bbcasale.com

Read all

CASA MARIA REGINA – CASA PER FERIE DI MASSANO ANDREINA

VIA GRISELDA 37/38, SALUZZO, 12037, CN

CASA PER FERIE

3477786507 andreina.massano@gmail.com

Read all

MONASTERO SS.MA ANNUNZIATA

VIA DELL’ANNUNZIATA 1 30, FOSSANO, 12045, CN

FORESTERIA PER RITIRI SPIRITUALI

017260879 benedettinefossano@alice.it

Read all

© 2013 2019 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl