Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di Sant’Antonio Abate

Diocesi di Susa ( sec. XVII )

fraz. Melezet, 10052, Bardonecchia (TO)

La parrocchia di Melezet nacque nel 1487 per distacco da Bardonecchia. L’edificio originario fu pesantemente danneggiato dal furioso incendio che, nel 1694, distrusse buona parte del paese. Si rese quindi necessaria l’edificazione di una nuova chiesa, per la costruzione della quale furono impiegati molti materiali di quella antica. La nuova costruzione sorse poco lontano dalla precedente. La facciata principale è caratterizzata da un portico, cui si accede da due scale simmetriche in pietra con balaustra in calcare. La facciata presenta un prospetto a capanna, con una finestra ad arco ai cui lati sono visibili due meridiane ed una nicchia vuota, originariamente contenente la statua lignea della Madonna col Bambino, ora conservata presso il Museo di Arte Religiosa Alpina sempre a Melezet. La chiesa conserva anche un locale interrato, anticamente utilizzato per le sepolture invernali, cui si accede da un portoncino ligneo posto tra le due scale simmetriche esterne. La torre campanaria ripropone le caratteristiche architettoniche del romanico delfinale: il basamento, piuttosto alto e compatto, è segnato solo da alcune strette feritoie ed è concluso da un cornicione con profilo arrotondato in pietra, al di sopra del quale si sviluppano altri due livelli. Il campanile nei due livelli superiori presenta finestre a bifora e culmina con una cuspide ottagonale in pietra e con quattro pinnacoli. L’interno è costituito da tre navate, un presbiterio e un’abside rettangolare.
L’intera struttura è dominata dall’intaglio ligneo, profuso non solo sui retable dell’altare maggiore e degli altari laterali, ma anche nelle decorazioni naturalistiche a rilievo che seguono le linee di arconi e lesene dell’area presbiteriale. Tra gli intagli lignei gli oggetti più interessanti e più caratteristici sono i grappoli del Melezet, pannelli con “cascate di frutta” che decorano la parete di fondo dell’abside della chiesa, insieme a ghirlande di fiori e frutta poste più in alto. Prodotto tipico dell’intaglio della “scuola di Melezet” la cui produzione sopravvive a tutt’oggi, recano una decorazione policroma vivace e si datano intorno alla fine del XVII secolo. Il retable dell’altare maggiore fu commissionato nel 1698 dall’allora curato, Jerome André, ad una bottega dell’alta Maurienne. La tela che impreziosisce l’altare maggiore raffigura la Madonna col Bambino con Sant’Antonio abate e un angelo. Essa fu donata da Jean Agnés de Geneys nel 1698 ed è attribuita alla bottega mauriannese dei fratelli Dufour. Tra le opere di pittura si segnala anche l’Assunzione della Vergine, realizzata da Paolo Gerolamo della Croce nel 1619, e la pala del Crocifisso tra i Santi Carlo Borromeo e Bernardino da Siena, opera del terzo quarto del ‘600 assegnata alla mano di Jacques Roux. Da segnalare, infine, il fonte battesimale lapideo databile all’inizio del ‘600 e assegnato all’atelier locale dei Roude.

Nel territorio parrocchiale di Melezet e in tutta l'alta Valle di Susa è molto viva la devozione per la Madonna del monte Tabor. La cappella, sita sulla vetta del monte a oltre 3000 metri di quota, è nota almeno dalla fine del Seicento ed è stata interamente riedificata negli anni Sessanta dell'Ottocento. Al suo interno è conservata una statua della Pietà, attualmente conservata in copia sulla vetta e in originale presso il Museo di Arte Religiosa Alpina di Melezet.

External links
Accessibility
Lun-Dom 09:00 - 18:00
Lun-Sab chiuso
Dom 09:00 - 18:00

The building may be visited at the times indicated unless a religious function is in progress

Lun-Dom -

Domenica h. 11.15

Info

cathedral
Cattedrale di Susa
diocese
Susa
type of building
Chiese e comunità parrocchiali
address
fraz. Melezet, 10052, Bardonecchia (TO)
tel
0122/622640
mail
museo@centroculturalediocesano.it
web
www.vallesusa-tesori.it

Services

accessibility
no
reception
true
educational
unknown
guides
true
bookshop
unknown
food venue
unknown

ACCOMMODATIONS NEARBY

CASA PER FERIE - ISTITUTO INTERNAZIONALE DON BOSCO

VICOLO SAN GIUSTO 8, OULX, 10056, TO

CASA PER FERIE

0122131051 oulxcasaferie@gmail.com

Read all

CASA PER FERIE PIER GIORGIO FRASSATI

VIA MARIO FERRAGUT 32, CESANA TORINESE, 10054, TO

CASA PER FERIE

3406225429 casapgfrassati@gmail.com

Read all

Casa per ferie Beato Rosaz

Via Carlo Ferragut 4, Cesana Torinese, 10554, TO

Casa per ferie

0122 897304 beatorosaz.cesana@gmail.com

Read all

Cambio dimensioni caratteri ×