Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Frontiniano

Diocesi di Alba ( sec. X )

Strada Provinciale 32, 12050, Arguello, CN

Semplice ed austero edificio dalle origini remote, la chiesa di S. Frontiniano si erge immersa tra la vegetazione a valle del piccolo paese di Arguello. Sorta lungo una delle strade che dalle Langhe conducevano al capoluogo ligure, è citata nei documenti sin dalla fine del X secolo e la sua fondazione viene attribuita ai monaci benedettini dell’omonima abbazia albese da cui dipendeva. Al XII secolo risale una fase ricostruttiva a cui sono riconducibili l’abside ed il campanile.
La facciata mossa da lesene e cornici, venne ribaltata probabilmente durante i lavori di adeguamento ai dettami controriformistici che interessarono l’edificio, come testimonia la data 1641 presente sull’architrave dell’ingresso.
La chiesa si presenta a pianta longitudinale con cappelle laterali, ma priva di abside.
L’interno è spoglio e quasi del tutto privo di arredi, tuttavia è stata ritrovata nel portale d’ingresso un’interessante testimonianza della presenza romana sul territorio: una stele funeraria risalente alla prima età imperiale posta a memoria di un sepolcro collocato nel podere di famiglia o lungo una strada romana.
Proprio la presenza di una via di comunicazione verso il mare sin dall’epoca romana spiegherebbe l’importanza che ebbe a partire dal X secolo la strada che passava per Arguello, mantenuta per secoli e controllata per un certo periodo dalla famiglia dei Del Carretto, signori di questo sito, di Cravanzana e di Feisoglio. Tracce di questo selciato sono ancora visibili davanti alla chiesa.

Santo e martire nato a Carcassonne in Francia nel IV secolo, intraprese, in compagnia di Cassiano, un viaggio alla volta di Roma per venerare la tomba degli Apostoli. Durante il pellegrinaggio pare compisse numerosi miracoli e in particolare ad Alba Pompeia liberò una fanciulla dal demonio. Questo evento straordinario indusse alla conversione i genitori della giovane provocando il disappunto del prefetto che ordinò la morte del pellegrino.
Il suo culto ebbe origine nella basilica funeraria extra-urbana di S. Frontiniano, poi divenuta chiesa abbaziale, sorta secondo la tradizione sul luogo del martirio e della tomba del santo, tra V e VI secolo. Qui se ne conservarono le reliquie sino al XV secolo, quando vennero portate nella cattedrale albese per volere del vescovo Alerino Rembaudi assieme a quelle degli altri santi tutelari Alessandro, Cassiano, Eufredo e Teobaldo. Una solenne traslazione delle reliquie dei santi protettori albesi fu decretata da monsignor Paolo Brizio nel 1658, in occasione della festa di S. Frontiniano. Il vescovo aveva fatto edificare in cattedrale una maestosa cappella dedicata alla Natività della Beata Maria Vergine e ai Santi Tutelari (ora del SS. Sacramento), ove vennero da quel momento ospitate le loro reliquie.
Un piccolo frammento di quella del nostro santo, dono del vescovo Brizio, venne portata nella chiesa di Arguello e, come risulta dalle visite pastorali seicentesche, conservata in una statua lignea dipinta e dorata.

External links
Insights
Lun-Sab chiuso
Dom 10:00 - 12:00

È inoltre possibile visitare il bene su prenotazione.

The building may be visited at the times indicated unless a religious function is in progress

Info

cathedral
Cattedrale di Alba
diocese
Alba
type of building
Chiese e comunità parrocchiali
address
Strada Provinciale 32, 12050, Arguello, CN
cel
3288332783
mail
alessandrofenocchio@gmail.com

Services

accessibility
no
reception
unknown
educational
unknown
guides
unknown
bookshop
unknown
food venue
unknown

ACCOMMODATIONS NEARBY

EX PARROCCHIALE SAN BOVO

LOCALITA' SAN BOVO 1, CASTINO, 12050, CN

Locali ex parrocchiali

3661964726 tomashlavaty@icloud.com / curia@alba.chiesacattolica.it

Read all

VILLAGGIO ELIM

FRAZIONE PRANDI 1, SAN BENEDETTO BELBO, 12050, CN

OSTELLO

0173796172 videlpi@tiscali.it

Read all

CASA DIOCESANA ALTAVILLA

LOCALITA' ALTAVILLA 29, ALBA, 12051, CN

CASA PER FERIE

0173440686 c.diocesana.altavilla@ilramo.it

Read all

© 2013 2019 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl